top of page

AGRICOLTURA

Il telerilevamento può supportare l’attività di gestione in AGRICOLTURA utilizzando direttamente l’informazione prodotta da queste tecniche ed integrando i suoi prodotti in sistemi o modelli più complessi.

L'obiettivo è quello di mettere a punto tecnologie efficaci ai fini del miglioramento qualitativo e quantitativo dei prodotti agricoli e dell'aumento del loro valore.

 

Stress Idrico 
La temperatura superficiale della copertura fogliare è considerato un ottimo indicatore di stress idrico. 
L'infrarosso termico e quindi la termografia sono utilizzati a questo scopo. 
Questa tecnologia permette la mappatura dell’intera coltivazione a risoluzioni molto elevate, ottenendo la zonizzazione dello stress idrico basato su informazioni di temperatura.

 

Vigore Vegetativo
I frutti e la copertura fogliare delle coltivazioni sono molto sensibili all’ambiente circostante e, in modo particolare, al livello di insolazione a cui sono sottoposti, alla disponibilità idrica ed al livello di nutrizione azotata disponibile, tutti fattori che possono variare anche molto rapidamente all'interno della coltivazione in ragione del livello di vigoria delle piante stesse. 
Utilizzando tecniche di telerilevamento, in particolare nella regione dell'infrarosso vicino, è possibile determinare in modo preciso le zone dove la copertura fogliare è troppo o troppo poco sviluppata. Sia alla fine della fase di fioritura, sia in fase di raccolta si possono classificare le zone della coltivazione a seconda del vigore vegetativo e realizzare mappe che localizzano con precisione le necessità colturali (irrigazione, potatura, fertilizzazione, trattamenti antiparassitari, etc.).


Tali tecniche di analisi devono essere svolte in momenti fenologici specifici legati alla analisi in oggetto ed apportano vantaggi in termini economici per i seguenti aspetti:

 

  • Aumento qualitativo della produzione;

  • Aumento quantitativo della produzione;

  • Riduzione dell’uso di fertilizzanti, pesticidi, etc.;

  • Razionalizzazione dell’irrigazione;

  • Monitoraggio dell’intera coltivazione in tempo reale e con la massima precisione;

  • Analisi multitemporali a cadenza regolare in periodi fenologici specifici.

bottom of page